CASA DI CURA MONOSPECIALISTICA IN NEUROPSICHIATRIA
SPECIALIZZATA NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI PSICHICI IN REGIME PRIVATO E CONVENZIONATO CON SSN
Dal 1898 l’eccellenza tra le case di cura in provincia di Torino
Situata in posizione collinare e immersa nel verde di un parco secolare, la Casa di Cura Villa di Salute si trova a Trofarello, a pochi chilometri da Torino. Dal 1898 la clinica, completamente ristrutturata nel 2011, è dedicata al trattamento e alla riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici e dello spettro del disagio psichico. La Casa di Cura è impegnata nello sviluppo e nella realizzazione di percorsi e metodi innovativi di cura e di ricerca, volti al continuo miglioramento delle prestazioni sanitarie fornite. La nostra filosofia di cura si situa nel solco della Psichiatria Narrativa, un metodo che mette al centro la persona attraverso l’ascolto profondo, la comprensione e la valorizzazione della sua storia personale, dei suoi vissuti e delle sue emozioni.
L’alta specializzazione nelle cure, l’importanza data alla relazione umana ed empatica si focalizzano sull’empowerment e sull’agency del paziente, che, integrati all’elevato standard dei servizi alberghieri, rendono questa struttura un riferimento importante tra le Case di cura in Provincia del capoluogo piemontese.
Accreditata con il SSN, Villa di Salute dispone di 80 posti letto suddivisi in area di sub-acuzie (30 letti di SA1), post-acuzie (20 letti di PA2) e in area di continuità assistenziale a valenza sanitaria psichiatrica (10 letti CAVS). Alcuni posti letto sono riservati a pazienti in regime privato.
La casa di cura si sviluppa su tre piani disposti in una struttura a U ed è dotata di un ampio parcheggio per i visitatori.
Una lunga tradizione tra le case di cura neuropsichiatriche della provincia di Torino
Facilmente raggiungibile da Torino in auto, treno e con i mezzi pubblici, la Casa di Cura Villa di Salute vanta tra le case di cura della provincia di Torino, una lunga ed eccellente tradizione nella cura delle patologie neuropsichiatriche.
La Casa di Cura Villa di Salute è circondata da uno splendido parco con alberi secolari ad alto fusto quali tigli, tassi e querce abitati da scoiattoli, upupe, ghiandaie, picchi e altri piccoli animali selvatici; il parco permette quindi di immergersi in un ambiente rilassante ed è disponibile per alcune attività del servizio di riabilitazione.
Al piano terreno è situato un salone centrale che si affaccia sul cortile interno, dotato di grandi vetrate che danno luce al soffitto a cassettoni dipinto con motivi floreali. Entrando sulla destra della Villa si sviluppano i locali dedicati alla riabilitazione e ai colloqui psicologici, la sala culto per chi desidera assistenza religiosa, un’ampia palestra attrezzata, la sala medici e lo studio del Direttore Sanitario; sulla sinistra si trovano la sala polivalente Arcobaleno con la biblioteca, la sala ristorante e la sala TV che dà sull’ampio giardino interno attrezzato. è consentito fumare solo nel giardino e sul terrazzo del 1° piano.
I servizi alberghieri di alta qualità
La Casa di Cura Villa di Salute dispone di camere doppie o singole luminose e confortevoli, tutte dotate di bagno privato e dei moderni dispositivi di sicurezza. Per chi desidera un maggior comfort alberghiero, sono disponibili camere singole con servizi aggiuntivi quali TV a schermo piatto, fornitura di caffè, di giornali e riviste.
Lo standard del servizio alberghiero è di alta qualità.
Alla ristorazione è dedicata una particolare attenzione poiché i pasti sono importanti momenti di convivialità. Lo chef interno propone ogni giorno piatti diversi da gustare nell’accogliente e luminosa sala ristorante con vista sul parco. Per assicurare l’equilibrio nutrizionale e la corretta osservanza di tutti i regimi alimentari i menù sono preparati in coordinamento con una dietista.
Per rendere il soggiorno più gradevole, la struttura offre ai Pazienti la possibilità di usufruire della lavanderia interna.
Aree Specialistiche di intervento
La Casa di Cura segue e propone quattro Percorsi Diagnostico-Terapeutico Assistenziali riservati a:
- GIOVANI ADULTI CON PERSONALITÀ BORDERLINE
Un percorso terapeutico multidimensionale sulle sintomatologie più acute e critiche, in particolare dopo tentativi di suicidio, gravi crisi autolesionistiche e condotte di abuso. Integra i più recenti studi sul trauma e sul trattamento della disregolazione emotiva. - PAZIENTI CON PROBLEMI DI DIPENDENZA
Il percorso terapeutico si articola su un intervento multidisciplinare che integra l’approccio farmacologico ad interventi di rimodulazione dell’impulsività e di ristrutturazione cognitiva. Gli obiettivi sono di contenimento e psicoeducazione, di consapevolizzazione dei pensieri disfunzionali, di valorizzazione delle risorse, di costruzione di un patto terapeutico. - ESORDIO SUICIDARIO IN GIOVANI ADULTI
L’intervento è studiato per i giovani adulti che tentano il suicidio avendo un’anamnesi precedente silente, che vuole intercettare un bisogno clinico diffuso tuttavia marginalizzato dai classici percorsi psichiatrici. Pensato per il momento di crisi, tuttavia dedicato all’inquadramento psicologico, alla comprensione del significato del gesto, alla messa a punto di un disegno di intervento successivo in rete tra professionisti pubblici e privati. - TERZA ETÀ E PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE
Il protocollo di cura ha come obiettivo principale quello di diminuire l’impatto dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti all’invecchiamento patologico.
I PERCORSI TERAPEUTICI
La struttura di Trofarello si distingue per percorsi terapeutici e procedure sanitarie all’avanguardia, che la rendono una tra le migliori cliniche psichiatriche nei dintorni di Torino. Il Paziente è seguito un’équipe multidisciplinare, composta da personale altamente qualificato, che lo accompagna per tutta la durata del ricovero e che redige un PRI (Progetto Riabilitativo Individuale) in base al suo quadro clinico generale e alle specifiche esigenze mediche e riabilitative.
Particolare importanza è rivolta alla relazione con i pazienti, con il personale e con i servizi invianti, allo scopo di creare un sistema integrato e coerente di valorizzazione delle risorse individuali, di promozione dell’autonomia e di rispetto dei bisogni e dei tempi di ciascuno. In accordo con il Paziente, i familiari possono essere coinvolti attivamente nel percorso di cura.
LE AREE DI INTERVENTO NEUROPSICHIATRICO
Le specializzazioni neuropsichiatriche di Villa di Salute comprendono le seguenti aree di intervento:
- Disturbi dello spettro psicotico
- Disturbi depressivi
- Disturbi bipolari
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbi della personalità
- Disturbi d’ansia
- Disturbo post-traumatico da stress
- Dipendenze, alcolismo
- Disturbo da lutto persistente e complicato
- Disturbi dell’area psicogeriatrica
Specifici protocolli di cura (PDTA) riguardano la presa in carico di pazienti giovani adulti con disturbi di personalità e/o esordio suicidario, pazienti con dipendenze da sostanze e comportamentali e di pazienti dell’area psicogeriatrica.
Ad occuparsi di questi ambiti c’è un’equipe multiprofessionale, coordinata dallo psichiatra referente del caso, che si occupa di progettare un intervento strutturato e articolato, che comprende impostazione e somministrazione di un’adeguata terapia farmacologica, eventuali accertamenti diagnostici, l’assistenza e il supporto nelle attività quotidiane e nella ripresa delle autonomie eventualmente compromesse dalla patologia.
Inoltre, nella struttura è presente un servizio di Psicoterapia, Psicodiagnosi e Riabilitazione psichiatrica che articola la propria attività in:
- Psicoterapia
- Psicoterapia individuale ad orientamento cognitivo-comportamentale e psicodinamico
- Psicoterapie di gruppo (Gruppi terapeutici a mediazione artistica; gruppi dedicati alla modulazione del discontrollo pulsionale; social skills training; gruppi dedicati alla violenza di genere; gruppo dedicato all’elaborazione degli impulsi suicidari)
- Mindfulness
- Psicodiagnosi
Di concerto con i medici e i servizi di riferimento, può essere stilato un Profilo Psicodiagnostico del Paziente che, attraverso colloqui individuali e somministrazione di test, ne tracci il profilo complessivo evidenziando le componenti critiche della personalità.
Test somministrati: Test di Rorschach, T.A.T, Test di Wartegg, WAIS-R e Test del Villaggio.
Per la valutazione delle funzioni cognitive può essere somministrata una batteria di test neuropsicologici. - Riabilitazione psichiatrica
- Interventi psicoeducazionali giornalieri per favorire la compliance terapeutica e il ripristino delle autonomie di base.
- Gruppi risocializzanti; gruppi psicoeducazionali; gruppi di rilassamento corporeo.
Le attività terapeutiche e riabilitative
Il progetto terapeutico-riabilitativo della clinica psichiatrica è articolato in interventi individuali e di gruppo effettuati con tecniche specifiche a mediazione verbale e non verbale.
Le attività proposte includono, oltre a trattamenti strettamente terapeutici, momenti sociali e ricreativi per il benessere globale del Pazienti:
- Gruppi espressivi a mediazione artistica (Creative Arts Therapies)
- Gruppi Psico-Educazionali
- Gruppi a mediazione verbale
- Mindfulness
- Yoga
- Rilassamento Progressivo di Jacobson
- Social Skills Training
- Attività all’esterno della struttura individuali e di gruppo
- Gruppi dedicati alla socializzazione
- Stimolazione cognitiva
- Fisioterapia individuale e di gruppo
Nell’ampia e luminosissima palestra, dotata di cyclette, tapis-roulant, lettini, scale mediche e pedaliere, i Pazienti possono svolgere programmi personalizzati di riabilitazione motoria, che includono attività individuali o di gruppo, su prescrizione del consulente Fisiatra e sotto la supervisione dei fisioterapisti della struttura.
Collettivo Artistico: “Io non sono fuori – DACQUA”
Il Collettivo Artistico Dacqua è un’Associazione Culturale nata all’interno della Casa di Cura Psichiatrica “Villa di Salute”, da un gruppo di persone, pazienti, artisti, professionisti sanitari, che vivono i contesti psichiatrici e fanno arte insieme con fini terapeutici. Nessuna differenza di ruoli, età, etnie: tutti co-creatori e protagonisti di spazi espressivi dedicati all’artivismo.
Il Collettivo è un luogo di ri-narrazione delle storie personali attraverso tutte le forme, i linguaggi e le pratiche artistiche, un ponte tra “chi è dentro e chi è fuori”.
Il Collettivo non ha solo fini terapeutico-trasformativi per chi è ricoverato: vuol fare evadere i prodotti artistici, i linguaggi, i contenuti, i vissuti e le esperienze oltre i muri della clinica.
Vuole oltrepassare la soglia dello stigma e della segregazione, abitare la città, gli spazi comuni, partecipando ad eventi e attività della comunità, aprendo ad iniziative con partners esterni.
Ha intenti di prevenzione e promozione della salute mentale.
Cerca inclusione ed empowerment attraverso la partecipazione e lo scambio nei contesti di incontro sociale.
Visita il sito >>>
Visita la pagina linkedin >>>
Visita il profilo Instagram >>>
Davide Leone
Direttrore della struttura
Anna Bellicanta
Direttore Sanitario
L’équipe multidisciplinare:
Professionisti altamente qualificati dediti alla cura e al benessere di ogni Paziente
Richiedi maggiori informazioni su questa Casa di Cura
Compila il form sottostante per conoscere la disponibilità e le condizioni di accesso

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA
La Struttura accoglie pazienti in fase subacuta (SA1) e post acuta (PA2) seguendo le procedure previste dalla DGR Piemonte del 29 dicembre 2023, n.14-8045.
I pazienti vengono inviati dalle articolazioni ASL che li hanno in carico (DSM, Dipendenze).
L’ufficio Prenotazioni provvede alla prenotazione del ricovero con inserimento del paziente in lista d’attesa dopo aver esaminato la scheda d’invio.
I criteri previsti per l’inserimento in lista d’attesa si riferiscono a termini diagnostici: Villa di Salute si specializza nella cura della sfera delle patologie neuropsichiatriche.
La Direzione Sanitaria prende visione delle richieste e in casi eccezionali si riserva la possibilità di comunicare agli invianti la non adeguatezza della Casa di Cura alla gestione del paziente in base a criteri esclusivamente clinici.
La gestione delle liste di attesa avviene secondo un criterio cronologico che tiene conto della tipologia della patologia psichica e delle comorbilità, nel rispetto delle linee guida nazionali.
La valutazione dell’idoneità al ricovero e del contesto di cura più adeguato vengono effettuati in maniera congiunta dallo specialista dell’équipe interna e dal medico inviante (Specialista del DSM, Dipendenze, o Specialista privato, o Medico di Medicina Generale) sulla base delle caratteristiche del disturbo psichiatrico, dello stato psicopatologico, dell’intensità assistenziale richiesta e degli obiettivi del ricovero.
Le richieste di ricovero non appropriate e non congrue sono respinte.
La gestione delle liste di attesa avviene secondo un criterio cronologico.
TEMPI MEDI DI ATTESA
Ricoveri in SA1 e PA2: entro 7/14 giorni a partire dall’inserimento nella lista di attesa e in ogni caso in base all’intensità di flusso delle richieste.
Per i pazienti con doppia diagnosi, i tempi di attesa si assestano nell’ordine di circa 20-30 giorni; le tempistiche, in ogni caso, dipendono dalla quantità di richieste totali pervenute.
Ricoveri in CAVS: entro 5/7 giorni a partire dall’inserimento nella lista di attesa su Portale FarsiadRP








