CASA DI CURA NEUROPSICHIATRICA
Dal 1898 l’eccellenza tra le case di cura in provincia di Torino
Situata in posizione collinare e immersa nel verde di un parco secolare, la Casa di Cura Villa di Salute si trova a Trofarello, a pochi chilometri da Torino. Dal 1898 la clinica, completamente ristrutturata nel 2011, è dedicata al trattamento e alla riabilitazione dei disturbi neuropsichiatrici. L’alta specializzazione nelle cure, unita all’elevato standard dei servizi alberghieri, rendono questa struttura un luogo ideale tra le Case di cura in Provincia del capoluogo piemontese.
Accreditata con il SSN, Villa di Salute dispone di 80 posti letto suddivisi in area ospedaliera, riabilitativa, di lungodegenza e in area extra-ospedaliera di continuità assistenziale a valenza sanitaria. Alcuni posti letto accreditati sono riservati su richiesta a pazienti in regime privato. La casa di cura si sviluppa su tre piani disposti in una struttura a U ed è dotata di un ampio parcheggio per i visitatori.
Una lunga tradizione tra le case di cura neuropsichiatriche della provincia di Torino
Facilmente raggiungibile da Torino in auto, treno e con i mezzi pubblici, la Casa di Cura Villa di Salute vanta tra le case di cura della provincia di Torino, una lunga ed eccellente tradizione nella cura delle patologie neuropsichiatriche.
I servizi alberghieri di alta qualità
La Casa di Cura Villa di Salute dispone di camere doppie o singole luminose e confortevoli, tutte dotate di bagno privato e dei moderni dispositivi di sicurezza. Per chi desidera un maggior comfort alberghiero, sono disponibili camere singole con servizi aggiuntivi quali TV a schermo piatto, fornitura di caffè, di giornali e riviste.
Al piano terreno è situato un salone centrale che si affaccia sul cortile interno, dotato di grandi vetrate che danno luce al soffitto a cassettoni dipinto con motivi floreali. Entrando sulla destra della Villa si sviluppano i locali dedicati alla riabilitazione e ai colloqui psicologici, la sala culto per chi desidera assistenza religiosa, un’ampia palestra attrezzata, la sala medici e lo studio del Direttore Sanitario; sulla sinistra si trovano la sala polivalente Arcobaleno con la biblioteca, la sala ristorante e la sala TV che dà sull’ampio giardino interno attrezzato. E’ consentito fumare solo nel giardino e sul terrazzo del 1° piano.
La perfetta integrazione tra le aree tecniche e le zone comfort
Alla degenza sono dedicati due piani, dotati ciascuno di infermeria, sala medica, cucinotti e salotti con TV. Al primo piano, oltre ai reparti di Riabilitazione e Lungodegenza psichiatrica, si trova l’area dedicata ai 15 posti letto di Continuità Assistenziale (CAVS) e un’ampia terrazza che si affaccia sul cortile interno. Al secondo piano un’apposita ala è dedicata ai pazienti ricoverati in regime privato.
La Casa di Cura di Villa di Salute è circondata da uno splendido parco con alberi secolari ad alto fusto quali tigli, tassi e querce abitati da scoiattoli e da ghiandaie dalle caratteristiche penne blu. La presenza di quest’ampia area verde permette ai Pazienti di svolgere anche attività riabilitative quali il fitwalking.
Alla ristorazione è dedicata una particolare attenzione poiché i pasti sono importanti momenti di convivialità. Lo chef interno propone ogni giorno piatti diversi da gustare nell’accogliente e luminosa sala ristorante con vista sul parco. Per assicurare l’equilibrio nutrizionale e la corretta osservanza di tutti i regimi alimentari i menù sono preparati in coordinamento con una dietista. Su prenotazione i Pazienti hanno la possibilità di consumare il pasto con i propri cari.
Per rendere il soggiorno più gradevole, la struttura offre ai Pazienti la possibilità di usufruire della lavanderia interna e del servizio di parrucchiere.
All’avanguardia tra le cliniche psichiatriche della provincia di Torino: le aree d’intervento
La struttura di Trofarello si distingue per percorsi terapeutici e procedure sanitarie all’avanguardia, che la rendono una tra le migliori cliniche psichiatriche nei dintorni di Torino. Il Paziente è seguito un’équipe multidisciplinare, composta da personale altamente qualificato, che lo accompagna per tutta la durata del ricovero e che redige un PRI (Progetto Riabilitativo Individuale) in base al suo quadro clinico generale e alle specifiche esigenze mediche e riabilitative. In accordo con il Paziente, i familiari possono essere coinvolti attivamente nel percorso di cura.
Le aree di intervento neuropsichiatrico
Le specializzazioni neuropsichiatriche di Villa di Salute comprendono le seguenti aree di intervento:
- Psicosi
- Disturbi depressivi
- Disturbi bipolari
- Disturbi della personalità
- Disturbi d’ansia
- Dipendenze, alcolismo
- Disturbi dell’area psicogeriatrica
Specifici protocolli di cura riguardano la presa in carico di giovani Pazienti all’esordio psicotico e di Pazienti dell’area psicogeriatrica.
Nella struttura è presente un servizio di Psicoterapia e di Psicodiagnosi che articola la propria attività in:
- Psicoterapia
- Psicoterapia individuale ad orientamento cognitivo-comportamentale e psicodinamico
- Psicoterapie di gruppo
- Mindfulness
- Interventi psicoeducazionali individuali e di gruppo
- Psicodiagnosi
- Di concerto con i medici e i servizi di riferimento, può essere stilato un Profilo Psicodiagnostico del Paziente che, attraverso colloqui individuali e somministrazione di test, ne tracci il profilo complessivo evidenziando le componenti critiche della personalità
- Test di Rorschach, T.A.T, Test di Wartegg, WAIS-R e Test del Villaggio.
- Per la valutazione delle funzioni cognitive può essere somministrata una batteria di test neuropsicologici
La scelta ideale tra i centri di riabilitazione neurologica nei dintorni di Torino
Tra i centri di riabilitazione neuropsichiatrica più avanzati, la Casa di Cura Villa di Salute effettua la presa in carico globale del Paziente, elaborando un progetto riabilitativo personalizzato che prevede l’individuazione e l’analisi dei bisogni e la successiva prescrizione di attività terapeutiche/riabilitative per intervenire sulla patologia specifica e offrire strumenti utilizzabili anche nel post-ricovero.
Le attività terapeutiche e riabilitative
Il progetto terapeutico-riabilitativo della clinica psichiatrica è articolato in interventi individuali e di gruppo effettuati con tecniche specifiche a mediazione verbale e non verbale. Le attività proposte includono, oltre a trattamenti strettamente terapeutici, momenti sociali e ricreativi per il benessere globale del Pazienti:
- Collettivo Artistico: “ Io non sono fuori – DACQUA”
Un ’iniziativa che unisce prevenzione, cura e riabilitazione ad arte, lavoro, inclusione e futuro.Un progetto di inclusione e della collaborazione per valorizzare i vissuti, i contenuti e l’esperienza umana portata dai pazienti psichiatrici nei laboratori espressivi.
Coniugando e sperimentando diverse arti: dalla tessitura al teatro, dalla danza alla musica, passando per la scultura, la fotografia e la scrittura creativa.
Un’iniziativa volta a combattere lo stigma che ancora esiste quando si parla di malati mentali ma soprattutto a offrire ai pazienti uno strumento reale di cura e riabilitazione, psichica e sociale. - Gruppi espressivi
Musicoterapia, gruppo arte, gruppo di espressione corporea. Le terapie espressive, che utilizzano linguaggi creativi diversi dalla parola (disegno, musica, movimento), diventano canali privilegiati di comunicazione attraverso cui il Paziente riesce ad esprimere le proprie emozioni. - Gruppi a mediazione verbale
Si tratta di gruppi discussione diretti a migliorare le capacità di relazione interpersonale e a sviluppare una migliore percezione dei propri stati emotivi e affettivi. - Gruppi psico-educazionali
Gruppi dedicati alle dipendenze, social skills training, gruppi di cura del sé. Gli interventi psico-educazionali mirano all’acquisizione di abilità e strategie per far fronte a situazioni ed esigenze specifiche, attraverso role-playing e dimostrazioni pratiche. - Uscite di gruppo e individuali
Le uscite programmate, sia individuali che di gruppo, sono dirette a favorire il mantenimento di una vita sociale attiva dei Pazienti, evitando così la tendenza all’isolamento. - Gruppi risocializzanti e di stimolazione cognitiva
Risveglio del senso muscolare, lettura dei quotidiani, scrittura condivisa, laboratorio creativo. Queste attività mirano a potenziare le capacità cognitive di base (attenzione, concentrazione, memoria) e a promuovere l’integrazione dei Pazienti all’interno della Casa di Cura.
La riabilitazione motoria
All’interno del Progetto Riabilitativo Individuale viene data grande importanza all’attività fisica come parte integrante del percorso diretto al benessere globale del Paziente.
A tale scopo nell’ampia e luminosissima palestra dotata di cyclette, tapis-roulant, lettini, scale mediche e pedaliere i Pazienti possono svolgere programmi personalizzati di riabilitazione motoria, che includono attività individuali o di gruppo, su prescrizione del consulente Fisiatra e sotto la supervisione dei due fisioterapisti della struttura.
Tra i trattamenti che rendono Villa di Salute una tra le più evolute Case di cura della Provincia di Torino rientra anche il fitwalking, attività di gruppo che prevede un percorso di camminata veloce nel parco circostante la struttura: nato dalla collaborazione tra tecnici della riabilitazione psichiatrica e professionali fisioterapisti, questo trattamento educa all’attività fisica e al contatto con la natura abituando il Paziente a uno stile di vita sano da praticare anche al rientro nel proprio domicilio.
Violetta Micol
Direttrice della struttura
Anna Bellicanta
Direttore Sanitario
L’équipe multidisciplinare:
Professionisti altamente qualificati dediti alla cura e al benessere di ogni Paziente
Richiedi maggiori informazioni su questa Casa di Cura
Compila il form sottostante per conoscere la disponibilità e le condizioni di accesso
LISTA D’ATTESA E CRITERI DI FORMAZIONE DELLE LISTE DI ATTESA
L’ufficio provvede alla prenotazione del ricovero con inserimento del paziente in lista d’attesa dopo aver esaminato la scheda d’invio.
La gestione delle liste di attesa avviene secondo un criterio cronologico che tiene conto della tipologia, gravità e urgenza della patologia e comunque nel rispetto delle linee guida nazionali.
I criteri previsti per l’inserimento in lista d’attesa si riferiscono a termini diagnostici: Villa di Salute si specializza nella cura della sfera delle patologie neuropsichiatriche.
La valutazione dell’idoneità al ricovero e del contesto di cura più adeguato vengono effettuati in maniera congiunta dallo specialista dell’équipe interna e dal medico inviante (Specialista del DSM o Specialista privato, o Medico di Medicina Generale) sulla base delle caratteristiche del disturbo psichiatrico, dello stato psicopatologico, dell’intensità assistenziale richiesta e degli obiettivi del ricovero.
Le richieste di ricovero non appropriate e non congrue sono respinte.