Muriel Barnéoud: “Impacting Together” – La nostra ambizione in materia di CSR
Abbiamo avuto la speciale opportunità di registrare una puntata con la nostra Direttrice Qualità e CSR di Gruppo, Muriel Barneoud, per approfondire un tema che rappresenta una parte essenziale della nostra identità:
“Impacting Together” – La nostra ambizione in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa. La Responsabilità Sociale d’Impresa non è per noi un concetto astratto, ma un impegno concreto, radicato nei valori del nostro gruppo e orientato a quattro pilastri fondamentali: i nostri dipendenti, risorsa preziosa del gruppo con oltre 83.500 professionisti; i nostri residenti, i pazienti e le loro famiglie, al centro di ogni nostra azione; i territori in cui operiamo, dove vogliamo essere attori affidabili e socialmente attivi e il pianeta, verso cui sentiamo la responsabilità di rendere la cura un’attività sostenibile e a impatto positivo.
Diventati Società a Missione da giugno 2025, poniamo la CSR al cuore della nostra trasformazione all’interno del progetto emeis 2030. In un contesto in cui le fragilità aumentano, le professioni sanitarie sono chiamate a svolgere un ruolo decisivo per il futuro. Per questo tra i nostri obiettivi quello ambizioso di prenderci cura dei nostri collaboratori, valorizzare e promuovere le professioni sanitarie, attrarre e trattenere i talenti di domani, così da offrire il miglior supporto possibile a chi si affida a noi.
“L’iniziativa e la responsabilità, il senso di essere utile e persino indispensabile sono bisogni vitali dell’anima umana” è una citazione di Simone Weil, menzionata da Muriel, per evidenziare come la CSR non sia solo una strategia: è la convinzione che ciascuno di noi, attraverso il proprio lavoro, contribuisca a qualcosa di più grande. È la forza del sentirsi utili, indispensabili, parte di una collettività viva, in grado di generare impatto positivo.
Un grazie speciale a Muriel per aver condiviso con noi la sua visione e il suo impegno.