CASA DI RIPOSO
La Residenza per Anziani con vista sul Lago Maggiore
Adagiata su una sinuosa collina con vista sul Lago Maggiore, la Residenza per Anziani Arcadia è situata nel Comune di Belgirate (VB), al centro tra Verbania e Novara. Un’oasi di pace immersa nel verde che coniuga in modo sapiente la qualità delle prestazioni assistenziali con l’elevato comfort dei servizi alberghieri.
Con i suoi 4 Nuclei disposti su due livelli, la struttura può accogliere 80 Ospiti tra anziani autosufficienti e persone con autonomia limitata in soluzioni abitative adatte a ogni tipo di esigenza.
Una RSA in un luogo d’incanto
Facilmente raggiungibile, la Residenza Arcadia è frutto di un’attenta ristrutturazione che, mantenendo il valore storico dell’edificio, lo ha riconvertito in una moderna e funzionale RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale). L’atmosfera serena e accogliente della struttura si sposa, infatti, all’alta specializzazione nelle attività terapeutiche con particolare riguardo alla riabilitazione motoria e alla riabilitazione dei deficit cognitivi.
Accogliamo persone, non pazienti
Il principio che ispira la Residenza Arcadia, con la sua vista mozzafiato sul Lago Maggiore, le ampie vetrate e i giardini d’inverno, i luminosi saloni e le 3 terrazze panoramiche, è accogliere gli Ospiti in un ambiente che migliori la qualità della vita e renda gradevole il soggiorno anche quando si hanno esigenze terapeutiche. L’obiettivo è integrare le prestazioni sanitarie con quelle socio-assistenziali per garantire ai Residenti l’insostituibile cura del vivere bene e dello stare insieme in un luogo ameno e confortevole.
Per la sistemazione sono disponibili diverse soluzioni: camera singola, doppia o Suite. Tutte le camere sono dotate di bagno privato, telefono con linea diretta, televisore a schermo piatto, dispositivo di chiamata e connessione Wi-fi. In alcune è disponibile anche un frigobar. Gli Ospiti possono, inoltre, portare piccoli complementi d’arredo e ricordi personali che rendano l’ambiente più intimo e familiare.
Da casa di riposo a Residenza estiva per anziani per un soggiorno esclusivo
L’accesso alla casa di riposo, in regime privato o convenzionato, è possibile per soggiorni a tempo indeterminato o di breve durata. Questa caratteristica, che si unisce alla particolare ubicazione e alla qualità dei servizi alberghieri, rende la Residenza Arcadia ideale non solo come casa di riposo ma anche come Residenza per anziani estiva sul Lago Maggiore.
Alla vita sociale sono dedicati numerosi ambienti, tra cui una luminosa sala con caminetto e pianoforte a coda, un angolo bar, salottini dislocati in ciascuno dei 4 Nuclei e uno spazio giochi dedicato ai nipoti che fanno visita ai nonni. La Residenza Arcadia è, inoltre, circondata da aree verdi con una rigogliosa vegetazione in cui trascorrere momenti di relax o accogliere i visitatori, per i quali è disponibile un parcheggio interno gratuito.
Una cura particolare è riservata alla cucina, con i prodotti freschi e di stagione che lo chef della Residenza propone in prelibati menù approvati dalla Direzione medica in accordo con l’ASL per il rispetto degli equilibri nutrizionali.
Il servizio lavanderia e il salone coiffeur con la possibilità di trattamenti estetici completano la ricca offerta di ospitalità.
Il progetto di vita e di cura per mantenersi attivi e in forma
Un’équipe multidisciplinare, composta da personale altamente qualificato e cordiale, predispone per ogni Ospite un progetto di vita e di cura personalizzato che ha l’obiettivo di mantenere l’autonomia della persona il più a lungo possibile sviluppandone le potenzialità e il benessere psico-fisico.
I percorsi terapeutici: la riabilitazione motoria e dei deficit cognitivi
La casa di cura è specializzata nella riabilitazione funzionale e nel trattamento dei deficit cognitivi.
La riabilitazione motoria consente di raggiungere il massimo grado di autonomia recuperando la stenia muscolare e riducendo il dolore. L’obiettivo, perseguito incentivando la motivazione dell’Ospite, è di favorirne il rientro a casa nel più breve tempo possibile. I percorsi riabilitativi funzionali sono rivolti prevalentemente ai pazienti provenienti dall’ospedale, che necessitano di proseguire la terapia prescritta dal proprio specialista, o ai pazienti con riacutizzazione di una patologia cronica che non può essere curata adeguatamente al proprio domicilio.
La Residenza è dotata di un’ampia palestra e di una piscina interna riscaldata per lo svolgimento dei programmi personalizzati.
I trattamenti includono l’idrokinesiterapia e la balneoterapia, che sfruttano l’azione antidolorifica e massaggiante dell’acqua per una riabilitazione funzionale mirata. Attività specifiche sono previste anche per coloro che presentano deficit cognitivi: tra queste la cromoterapia, la musicoterapia, i laboratori cognitivi, la pet therapy, l’arte terapia, la ginnastica dolce, la cucina e il giardinaggio.
Il programma di attività per una vita dinamica e aperta alla comunità
Sono molte le iniziative che la struttura organizza per rendere attiva e stimolante la vita degli Ospiti. Oltre alle attività manuali e terapeutiche o all’assistenza religiosa per chi lo richiede, sono previsti momenti socio-culturali quali concerti, spettacoli, conferenze e visite organizzate. La Residenza per Anziani è inoltre aperta alla vita di tutto il territorio, facilitando gli scambi intergenerazionali, organizzando giornate a porte aperte, eventi mensili a tema con musica dal vivo e cena a buffet e promuovendo attività con le scuole e le associazioni locali.
Rita Rebaudo
Direttrice della struttura
L’équipe multidisciplinare:
Professionisti altamente qualificati dediti alla cura e al benessere di ogni Ospite
Il percorso di riabilitazione motoria e muscolo-scheletrica è curato dal:
Richiedi maggiori informazioni su questa Struttura
Compila il form sottostante per conoscere la disponibilità e le condizioni di accesso
La lista d’attesa viene organizzata considerando le disposizioni Regionali e tenendo conto del carattere di urgenza e/o priorità della situazione. Ulteriori criteri per l’inserimento delle liste d’attesa sono la data di presentazione domanda (cronologia), compatibilità tra tipologia di richiesta e disponibilità di offerta, e residenza.
Tempi medi di attesa: minimo 20 giorni, massimo 60 giorni.